Tempo libero

http://studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/equipe-header_8.jpg?itok=BNZ-hwTs

Dentisti al Cinema

I film che vi proponiamo in questa pagina hanno in comune solo una cosa: raccontano di denti e di dentisti!

Se avete un film o un episodio da segnalare scriveteci a info@studioautieridoglio.it

Animazione
Film Content

Ernest & Celestine

Anno: 2012
Regia: Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner
Sceneggiatura: Daniel Pennac

Nel sottosuolo della città degli orsi si sviluppa il mondo dei topi. Le due civiltà, sostanzialmente simili, si osteggiano e si ignorano a vicenda. Celestine (Alba Rohrwacher è la doppiatrice italiana) è una topina orfanella che, una volta cresciuta, decide di diventare una dentista. L'apprendistato del dentista murino è curioso, poiché il giovane aspirante deve andare nottetempo nella città soprastante e sgraffignare i dentini decidui che gli orsacchiotti pongono sotto il cuscino la notte, convinti dai genitori di un misterioso premio in danaro. Tali canini serviranno per gli anziani roditori. Una notte Celestine viene scoperta dagli orsi adulti e inseguita a suon di scopa. Purtroppo si imprigiona da sola in un cestino e viene trovata la mattina seguente per puro caso da Ernest (Claudio Bisio), un orso solitario in cerca di cibo… (Wikipedia)

Premi vinti:

2013 - Premio César per il Miglior Film di Animazione
2013 - Los Angeles Film Critics Association Award per il Miglior Film d'Animazione

Guarda il trailer

Film Content

Le 5 Leggende

Anno: 2012
Regia: Peter Ramsey
Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire

Il malvagio Uomo nero, Pitch Black (Riccardo Niseem Onorato è il doppiatore italiano), attacca il castello di Dentolina, la Fata del Dentino (Federica De Bortoli), rubando tutti i suoi dentini e rapendo tutte le sue fatine eccetto una, Dente da Latte (salvata in tempo da Jack Frost - Andrea Mete - Spirito dell'Inverno e Guardiano del Divertimento). Il suo scopo è quello di impedirle di compiere il suo lavoro facendo sì che i bambini non trovino il soldino al posto del dente caduto, così da farli smettere di credere in lei e segnare la sua rovina… (Wikipedia)

Guarda il trailer

Film Content

Alla ricerca di Nemo

Anno: 2003
Regia: Andrew Stanton, Lee Unkrich
Sceneggiatura: Andrew Stanton, Bob Peterson, David Reynolds

La famiglia del pesce pagliaccio Marlin (Luca Zingaretti è il doppiatore italiano) è ridotta al solo figlio Nemo (Alex Polidori) dall'attacco di un famelico barracuda. Anni dopo, al suo primo giorno di scuola, Nemo viene catturato e portato a vivere nell'acquario dello studio di un Dentista (Dario Penne). Marlin e la sua amica Dory (Carla Signoris) si mettono in viaggio attraverso l'oceano, mentre Nemo e i suoi compagni di prigionia preparano un piano per fuggire prima di essere regalati alla nipote del dentista (Erica Necci)… (Movieplayer)

Premi vinti:

2004 - Oscar per il Miglior Film d'Animazione

Guarda il trailer

Film Content

Betty Boop in Ha! Ha! Ha!

Anno: 1934
Regia: Dave Fleischer
Animazioni: Seymour Kneitel & Roland Crandall

“Betty Boop in Ha! Ha! Ha!” è un cortometraggio animato del 1934 prodotto dalla Fleischer Studios con protagonisti Betty Boop e Koko il Clown. E’ notte: Max Fleischer, dopo aver disegnato Betty, lascia lo studio per andare a casa. Una volta uscito Koko si libera da una boccetta d’inchiostro, mangia una barretta di cioccolato lasciata da Max e presto ha un terribile mal di denti. Betty Boop si improvvisa dentista per cercare di aiutare il suo amico, ma...

Guarda il trailer

Avventura
Film Content

Svalvolati on the road

Anno: 2007
Regia: Walt Becker

Doug (Tim Allen) è un dentista con scarso successo sia sul lavoro che a casa. Bobby (Martin Lawrence) è un idraulico con aspirazioni più alte. Dudley (William H. Macy) è esperto di computer ma totalmente incompetente con le donne, mentre Woody (John Travolta) sembra essere un uomo di successo, a patto di non andare a guardare oltre le apparenze. È questo il quartetto che compone i non più giovanissimi "Wild Hogs" di Cincinnati, pronti a partire per un viaggio su moto rombanti a caccia di una distanza da sé in direzione Pacifico… (Wikipedia)

Guarda il trailer

Film Content

Snow Dogs - 8 cani sotto zero

Anno: 2002
Regia: Brian Levant

Essere il padrone di una clinica dentistica a Miami, avere la propria faccia stampata su tutti gli autobus della città, scarrozzare in una Porche cabrio, essere famoso, in salute e felice sarebbe il sogno di "vita perfetta" di chiunque. Ted Brooks (Cuba M. Gooding Jr.), il padrone di questa vita perfetta, divide la clinica con il cugino Rupert (Sisqo) sotto l'attento controllo della madre Amelia (Nichelle Nichols). Ma ecco un giorno scoppiare improvvisamente il temporale destinato ad oscurare la vita di Ted, o meglio a "raffreddarla": riceve la comunicazione di essere l'erede universale di una donna in Alaska… la sua vera madre. L'improvvisa rivelazione sconvolge profondamente Ted che decide così di prendere coscienza delle sue radici recandosi in Alaska... (FilmUp)

Guarda il trailer

Film Content

Fergus O'Connell - Dentista in Patagonia

Anno: 1989
Regia: Carlos Sorin

Fergus O'Connell (Daniel Day-Lewis) è un dentista di New York all'inizio di una promettente carriera quando, preso da una specie di utopia ispiratagli dalla Fondazione Dubois per lo sviluppo della “coscienza dentale”, decide di lasciare moglie e carriera per avventurarsi in Patagonia a curare gratuitamente la povera gente. Si ritiene un missionario in crociata promozionale e su una moto antiquata gira per ogni sperduto villaggio, offrendo con entusiasmo e simpatia spazzolini da denti e cure gratuite a quanti incontra… (Comingsoon)

Guarda il trailer

Film Content

Una strana coppia di suoceri

Anno: 1979
Regia: Arthur Hiller

Sheldon Kornpett (Alan Arkin) è un dentista di origine ebrea: solo poco prima delle nozze della figlia fa la conoscenza del consuocero Vince (Peter Falk), ex agente della CIA un po' matto che lo trascina in una rocambolesca avventura in America Latina... (Wikipedia)

Guarda il trailer         

Azione
Film Content

La talpa

Anno: 2005
Regia: Les Mayfield

Andy Fiddler (Eugene Levy) è un rappresentante entusiasta di forniture per dentisti in viaggio di lavoro a Detroit, Derrick Vann (Samuel L. Jackson) un agente federale poco ortodosso a caccia dei killer che hanno assassinato il suo collega. Nella città delle macchine l'improbabile diventa plausibile quando Derrick incontra Andy, finendo invischiato in un traffico di armi rubate. Scambiato per "la talpa" al posto di Derrick, agente sotto copertura, Andy farà qualcosa di più di un intervento a un congresso per dentisti… (Mymovies)

Guarda il trailer

Film Content

Protezione testimoni

Anno: 2000
Regia: Jonathan Lynn

Oz (Matthew Perry) è un simpatico dentista di Montreal che deve convivere, in attesa del divorzio, con una moglie e una suocera infernali finché non avrà la somma necessaria a pagare un grosso debito. Il suo vicino di casa, Jimmy "Tulipano" (Bruce Willis) è un killer professionista con una taglia sulla testa. Una cosa li unisce: qualcuno sta cercando di ucciderli… (Movieplayer)

Guarda il trailer

Comico
Film Content

Mr. Bean

Episodio: Il problema di essere Mr. Bean
Anno: 1992
Regia: Paul Weiland

Guarda qui lo sketch in cui Mr. Bean viene fatto accomodare dal dentista: seduto sulla poltrona, inizia a toccare i comandi e a giocare con gli attrezzi, fino a… (Wikipedia)

Film Content

Vieni avanti cretino

Anno: 1982
Regia: Luciano Salce

Pasquale Baudaffi (Lino Banfi) è un detenuto appena uscito dal carcere romano di Regina Coeli; ad accoglierlo troverà il cugino Gaetano, che tenterà in varie occasioni di aiutarlo con un percorso di reinserimento onesto nella società.

Guarda qui la scena della visita presso un appena costituito studio dentistico (la Dentista è Dada Gallotti) che però Pasquale crede essere ancora la casa d'appuntamenti da lui frequentata prima di essere arrestato. La scena è costellata di doppi sensi tra il protagonista, l'assistente del dentista (Ramona Dell'Abate) e un ingegnere con seri problemi dentali (Gigi Reder)… (Wikipedia)

Film Content

Totò cerca moglie

Anno: 1950
Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Totò cui urge prender moglie al più presto per ragioni di famiglia, si è rivolto all’Agenzia Fido, che si occupa di vari settori lavorativi e sentimentali: ma scambia l’indirizzo di una signora che cerca marito con quello di una signora in cerca di cameriere. Così si reca nella casa di quest’ultima, moglie di un dentista, pensando di trovarvi l’anima gemella. La scena ad equivoci concatenati nella casa-studio del dentista è uno sketch di 13 minuti praticamente diviso in tre piccoli atti: la moglie del Dentista (Elvy Lissiak) scambia l’aspirante marito (Totò) per il cameriere; il paziente impaziente (Bruno Cantalamessa) lo scambia per il Dentista; il Dentista vero (Nerio Bernardi) lo scambia infine, ovviamente, inevitabilmente, per l’amante della moglie... (Tratto da “Poi dice che uno si butta a sinistra! Tutti gli sketch integrali e le battute più divertenti di tutti i film di Totò”, Enrico Giacovelli, 1994, Gremese Editore)

Film Content

Lasciali ridendo (Leave ‘Em Laughing)

Anno: 1928
Regia: Clyde A. Bruckman

Stanlio (Stan Laurel) ha mal di denti. Ollio (Oliver Hardy) lo accompagna dal dentista, ma è a lui che estirpano un dente. Nel parapiglia che ne consegue i due respirano del gas esilarante, e non smettono più di ridere fino alla fine. (Movieplayer)

Film Content

Gas esilarante (Laughing Gas)

Cortometraggio anche noto come “Charlot dentista” e “Charlot falso dentista”.
Anno: 1914
Regia: Charlie Chaplin

Lo studio del dentista fu luogo prediletto nel quale ambientare le prime farse comiche. Il gas esilarante era l'anestetico dell'epoca e attorno al suo uso ed abuso si sviluppavano le vicende.Proprio l'imprevista reazione di un paziente alla somministrazione del gas e il conseguente momentaneo allontanamento dalla poltrona del professionista (il Dr. Pain, Fritz Schade) alla ricerca di un antidoto, è il pretesto che consentirà a Charlot (Charlie Chaplin), suo assistente, di prenderne il posto ricevendo una giovane e carina paziente...(EmuleItalia)

Commedia
Film Content

Come ammazzare il capo... e vivere felici

Anno: 2011
Regia: Seth Gordon

Nick, Dale e Kurt sono tre amici trentenni legati da una comune avversione per i loro rispettivi capi. In particolare Dale (Charlie Day) è l'assistente igienista di una dentista erotomane (Jennifer Aniston) ossessionata dall'idea di molestare sessualmente il suo sottoposto mentre i pazienti sono sedati… (Mymovies)

Premi vinti:

2012 - MTV Movie Award per il Miglior Cattivo (Best On-Screen Dirtbag) a Jennifer Aniston

Guarda il trailer

Film Content

Una notte da leoni

Anno: 2009
Regia: Todd Phillips

Alla vigilia delle sue nozze “upper class” Doug si vuole concedere un week-end di follie a Las Vegas con i suoi amici di sempre: il fascinoso Phil (Bradley Cooper), sciupafemmine incallito nonostante moglie e figlio e il riservato Stu (Ed Helms), timido dentista vessato da una moglie odiosa e fedifraga. Al trio si aggiunge anche il futuro cognato Alan (Zach Galifianakis), scemo quanto basta per dare “pepe” alla loro breve vacanza da scapoli. Della folle avventura a Las Vegas, in realtà, non vedremo nulla e il divertimento del film sta proprio in questo: nel ricostruire, insieme ai protagonisti, le tappe di una incredibile notte in cui è accaduto davvero di tutto… (Cultframe)

Premi vinti:

2010 - Golden Globe per il Miglior Film Commedia o Musicale

Guarda il trailer

Film Content

Quore

Anno: 2002
Regia: Federica Pontremoli

Paola (Michela Noonan) fa la musicista, è incinta e cerca di capire come potrebbe cambiare la sua vita tra il contrabbasso, il latte in polvere e le bollette da pagare. Silvia (Carla Signoris), dentista, single incallita, madre di Paola, si trova ad aspettare un bambino anche lei. E Sofia (Mariella Valentini) che a quarant'anni porta l'apparecchio ai denti che le ha messo Silvia. Avventure e disavventure di tre donne… (Movieplayer)

Guarda il trailer             

Film Content

Gallo cedrone

Anno: 1998
Regia: Carlo Verdone

Il casinista cronico Armando Feroci (Carlo Verdone), quarantenne dai mille mestieri poco chiari, menefreghista in famiglia, appariscenti inclinazioni da playboy, si innamora pazzamente della giovanissima Martina (Regina Orioli), moglie cieca del fratello dentista borghese Franco (Paolo Triestino)… (Tratto da “1500 film da evitare. Dalla A alla Z le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente”, Massimo Bertarelli, 2014, Gremese Editore)

Film Content

Donne con le gonne

Anno: 1991
Regia: Francesco Nuti

Siena. È in tribunale accusato di sequestro di persona l’arrogante dentista Renzo (Francesco Nuti), che ha prelevato e messo in catene l’irrequieta moglie Margherita (Carole Bouquet). L’impetuso avvocato Carabba difende con calore il suo cliente: signori della corte, è solamente l’amore che l’ha spinto a questo gesto. E l’aula diventa il megafono della vita della due giovani, lui un piccolo borghese legato alle tradizioni che vorrebbe per casa una ragazza sottomessa, lei un tipetto un po’ ribelle che fuma droga e ha tifato per i brigatisti… (Tratto da “1500 film da evitare. Dalla A alla Z le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente”, Massimo Bertarelli, 2014, Gremese Editore)

Guarda il trailer                      

Film Content

Affittasi ladra

Anno: 1987
Regia: Hugh Wilson

Di giorno fa la libraia e di notte Bernice Rhodenbarr (Whoopi Goldberg) svaligia appartamenti di gente abbiente, poiché è in debito di parecchi dollari con un ex poliziotto che da tempo la ricatta per una vecchia rapina. Grazie alle indicazioni di un ricettatore, Bernice si fa visitare dalla dentista Cynthia Sheldrake (Lesley Ann Warren), separata dal marito Christopher e decisa a riprendersi i gioielli che costui tiene in casa propria… (Cinematografo)

Film Content

Yuppies - I giovani di successo

Anno: 1986
Regia: Carlo Vanzina

Quattro amici della Milano-bene, un dentista (Christian De Sica), un venditore d'automobili (Ezio Greggio), un pubblicitario (Jerry Calà) ed un notaio (Massimo Boldi), aspirano al successo ed alla ricchezza dell'avvocato Giovanni Agnelli. Si ritrovano tutti insieme a Cortina, tra lusso e belle donne… (Wikipedia)

Guarda il trailer

Film Content

Mi faccio la barca

Anno: 1980
Regia: Sergio Corbucci

Il dentista Dott. Piero Savelli (Johnny Dorelli), già da cinque anni separato dalla moglie Roberta (Laura Antonelli), lasciata la clinica, si reca al porto di Civitavecchia per ricevere in consegna dalla ex moglie i figlioletti Claudio e Fiorella i quali, spettando a lui per quindici giorni all'anno, lo accompagneranno nella piccola crociera con la “nuovissima” BIBA, il modesto cabinato che il dentista si è potuto permettere e che non ha ancora finito di pagare… Con Daniela Poggi nella parte di Alessia, l’assistente di studio. (Comingsoon)

Film Content

Saxofone

Anno: 1978
Regia: Renato Pozzetto

Pozzetto, nella piena del successo, decise di realizzare un film tutto suo con la collaborazione di Jannacci e Beppe Viola, per la stesura del soggetto, e la storica compagnia dei cabarettisti del Derby ad interpretare la folta squadra di personaggi che ruotano intorno al suo: Porcaro in un doppio ruolo, Boldi pugile scarso, Abatantuono “interronato” come al solito e juventino in rodaggio pre-eccezziunale, Andreasi dentista esperto di erezioni, Cochi prete investito e Teocoli tennista snob imborghesito. Ma il pezzo forte è ovviamente “Saxofone”, il sassofonista vagabondo dallo spirito libero che girovaga con il suo ottone in una Milano surreale e incontra per caso l'annoiata Fiorenza (Mariangela Melato), donna borghese sposata con un tennista dandy che rimane ammaliata dal suo stile di vita sganciato da ogni regola… (Filmtv)

Film Content

Amore vuol dire gelosia

Anno: 1975
Regia: Mauro Severino

Procida. Lo sfortunatissimo dentista Gian Galeazzo Silvani Abruzzo (Enrico Montesano) è circondato da sette donne (moglie, suocera, mamma, nonna, due figlie e colf) che lo tormentano e lo rincitrulliscono. Fra tutte la più insopportabile è proprio la consorte Lia (Milena Vukotic), farmacista avida, bigotta e sessualmente repressa. Ovvio che il giovanotto perda la testa quando la bella e disinibita dirimpettaia (Barbara Bouquet)… (Tratto da “1500 film da evitare. Dalla A alla Z le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente”, Massimo Bertarelli, 2014, Gremese Editore)

Film Content

Avventura di un dentista

Anno: 1965
Regia: Elem Klimov

Un film dai sottili accenti ironici e provocatori, dove una figura (il dentista Sergej Cesnokov, interpretato da Aleksandr Mjagkov) si fa apprezzare dai pazienti per le sue straordinarie doti che gli consentono l’estrazione di denti in assenza di dolore. L’ambiente medico è sconvolto e, mosso in un mix d’invidia e ideologia, cerca di isolarlo non accettando che un singolo possa emergere per le sue qualità dal piatto grigiore della quotidiana routine lavorativa. Cesnokov è un moderno eroe vittima dell’invidia e della perfidia umana. (Colonne Sonore)

Film Content

Adultero lui, adultera lei

Anno: 1963
Regia: Raffaello Matarazzo

Una signora borghese, Lina (Marilù Tolo), se ne va di casa piantando il marito Paolo (Luigi Giuliani) che l’ha tradita per l’ennesima volta. Convinta della colpevolezza del marito, Lina decide di restituirgli le corna e a questo scopo sceglie un vecchio amico, il dentista Piero Peragalli (Umberto D’Orsi), andandosene con lui al mare e facendolo sapere al marito mediante una lettera anonima… (Tratto da “I film di Peppino De Filippo”, Enrico Giacovelli, Enrico Lancia, 1992, Gremese Editore)

Film Content

Siamo tutti inquilini

Anno: 1953
Regia: Mario Mattoli

Vicende quotidiane di un condominio romano, “un piccolo mondo che riproduce in piccolo le passioni e le storie del mondo” (voce fuori campo all’inizio del film). Il buon portinaio Augusto (Aldo Fabrizi) fa il factotum (disturbato dalla presenza di un “assistente volontario” - Peppino De Filippo - che vorrebbe soffiargli il posto), mentre l’odioso dentista Dott. Talloni (Nino Pavese) fa l’amministratore-dittatore… (Tratto da “I film di Peppino De Filippo”, Enrico Giacovelli, Enrico Lancia, 1992, Gremese Editore)

Film Content

Ti conosco, mascherina!

Anno: 1943
Regia: Eduardo De Filippo

Un piccolo faccendiere, Carmine (Eduardo De Filippo), si serve di un’attricetta tanto bella quanto scarsa di talento per circuire un vecchio libertino; e alla fine ci riesce, traendone una lauta provvigione, dopo aver allontanato dalla protetta un commesso di farmacia, Celestino (Peppino De Filippo), che le faceva la corte. Celestino pensa per un attimo di suicidarsi (avendo perso oltre alla ragazza anche il lavoro), ma si fa poi adottare dal Dott. Giuseppe Petroni (Enzo Gainotti), un dentista di cui finirà per sposare, dopo varie vicissitudini, la figlia… (Tratto da “I film di Peppino De Filippo”, Enrico Giacovelli, Enrico Lancia, 1992, Gremese Editore)

Commedia Sexy
Film Content

Napoletans

Anno: 2011
Regia: Luigi Russo

A Baia, un piccolo paese affacciato sul Golfo di Napoli, si avvicina un nuovo Natale per la famiglia Di Gennaro. Il padre Gennaro (Maurizio Casagrande) è un dentista donnaiolo, sposato con una donna generosa e spiritualista, ma attento anche alla “generosità” delle altre donne. Intento a giostrare una storia clandestina con la procace tabaccaia del paese e a contenere i disastri del folle nipote toscano Pino (Massimo Ceccherini) che lavora come odontotecnico nel suo studio, Gennaro accoglie l’annuncio dell’arrivo per le feste di un sedicente zio d’America come un modo per ottenere una cospicua eredità… (Mymovies)

Guarda il trailer

Film Content

Perché non facciamo l'amore?

Anno: 1981
Regia: Maurizio Lucidi

La pochade è tutta incentrata sulle scorribande erotiche di Bernardino Livi (Renzo Montagnani) un intraprendente dentista e della sua disinvolta clientela… (Tratto dal Dizionario del Cinema Italiano, Vol. 5, I Film dal 1980 al 1989, Tomo 2, Roberto Poppi, 2000, ed. Gremese)

Film Content

La moglie in bianco... l'amante al pepe

Anno: 1981
Regia: Michele Massimo Tarantini

Il barone dentista Peppino Patané (Lino Banfi) e la moglie Maria (Marisa Porcel) si recano alla stazione per accogliere il figlio Gianluca (Javier Viñas) reduce da un soggiorno a Londra. Ma hanno un'amara sorpresa nel trovarlo vestito con vestiti stravaganti e atteggiamenti poco virili. Anche il padre di Peppino, nonno Pepè, resta sconvolto dalla notizia al punto che, in punto di morte, nomina suo erede il figlio Peppino a condizione che il nipote Gianluca si sposi ed abbia un erede entro 12 mesi dal suo funerale… Con Pamela Prati nella parte di Sonia, l’assistente di studio. (Comingsoon)

Film Content

L'infermiera di notte

Anno: 1979
Regia: Mariano Laurenti

Nicola Pischella (Lino Banfi), di professione dentista, è un impenitente attentatore alla virtù delle sue pazienti. I suoi tentativi però sono sempre frustrati dalla vigile presenza della moglie Lucia (Francesca Romana Coluzzi). Un giorno arriva lo zio miliardario di Lucia (Mario Carotenuto) che, vecchio e malato, viene affidato alle "cure" della giovane e bella infermiera Angela (Gloria Guida)… Con Alvaro Vitali nella parte dell’odontotecnico assistente. (Film)

Film Content

La calda pelle

Anno: 1964
Regia: Jean Aurel

Entra in punta di piedi nella storia, Raoul (Michel Piccoli) dentista dongiovanni, dapprima osservatore ed attento commentatore dei casi amorosi altrui, poi voce narrante dei propri. Parte armato di distacco e di raziocinio per poi soggiacere, felicemente, alla totale imprevedibilità del sentimento, che è poi l'imprevedibilità dell'universo femminile. Dal saggio "De l'amour" di Stendhal, un adorante omaggio alla mistica della femminilità, in stile Nouvelle Vague… (Davidotti)

Documentario
Film Content

Fatti Corsari

Anno: 2012
Regia: Stefano Petti, Alberto Testone

Alberto Testone, cinquant’anni, è un odontotecnico della borgata romana di Fidene. Sosia di Pier Paolo Pasolini, Testone - che sogna di fare l’attore - scopre gradualmente l’opera dell’autore degli “Scritti corsari”. Chiamato ad interpretarlo a teatro e poi al cinema, Testone decide allora di mettersi sulle tracce del suo fantasma. Ogni tappa del viaggio è il frammento di uno specchio, che lo porta a riscoprire se stesso nei luoghi e nei volti che Pasolini ha raccontato, filmato, amato… (Repubblica Cinema)

Premi vinti:

2012 - 30° TFF Torino Film Festival - Premio Avanti! e Premio Speciale della Giuria nella sezione “Italiana.Doc”

Guarda il trailer

Drammatico
Film Content

Ti guardo

Anno: 2015
Regia: Lorenzo Vigas

Armando Marcano (Alfredo Castro) è un cinquantenne venezuelano che gestisce un negozio di protesi dentarie da lui stesso messe a punto con perizia tecnica e diligente attenzione al dettaglio. Nel tempo libero Armando adesca ragazzi di strada che fa spogliare davanti a lui, senza toccarli. Uno di questi è Elder (Luis Silva). A poco a poco fra i due si instaura un legame che sfugge alle definizioni e che ha molto più a che fare con i rapporti di potere fra classi sociali destinate a rimanere rigidamente separate…  (Mymovies)

Premi vinti:

2015 - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - Leone d'oro al Miglior Film a Lorenzo Vigas

Guarda il trailer

Film Content

Blue Jasmine

Anno: 2013
Regia: Woody Allen

Ginger (Sally Hawkins), commessa in un supermercato, vive a San Francisco e ospita  la sorella Jasmine (Cate Blanchett), moglie di un ricco finanziere/faccendiere newyorkese caduto in disgrazia. Per sopravvivere Jasmine accetta un impiego presso lo studio dentistico del Dr. Flicker (Michael Stuhlbarg). Flicker  (dall'inglese, vibratore) è un personaggio caricaturale, di statura molto bassa rispetto a Jasmine, ha un look (camice, cravatta, acconciatura) che ci porta indietro di qualche decennio. Viene inquadrato di fronte ad un enorme armadio porta cartelle cliniche cartacee.  La reception alla quale lavora Jasmine non ha un PC ma una lunga serie di post-it ben allineati,  forse a caratterizzare Flicker come uomo di altri tempi un po' ossessivo. I dialoghi della "schizzatissima" protagonista alla reception per la presa di un appuntamento sono spassosi e potrebbero essere utilizzati dai relatori sulla “gestione dello studio odontoiatrico” come esempio di ciò che "assolutamente non deve dire o fare" un’assistente alle prese con l'agenda.  "Guardando all'interno della bocca delle persone imparo a conoscerle, riconosco infatti i soggetti  ordinati e disciplinati": questa battuta redime in parte Flicker come "personaggio sciatto" ed è una di quelle perle tipiche del Grande regista che celano, dietro un apparente umoristico "non sense", un fondo di verità. (Odontoiatria33)

Premi vinti:

- 2014 - Oscar Miglior Attrice Protagonista a Cate Blanchett
- 2014 - Golden Globe Migliore Attrice in un film drammatico a Cate Blanchett

Guarda il trailer

Film Content

Gli amori folli

Anno: 2009
Regia: Alain Resnais

Marguerite (Sabine Azema), una dentista di mezz'età, dopo aver comprato un paio di scarpe subisce il furto della sua borsetta, al cui interno oltre a 35 euro vi erano tutti i documenti e le carte di credito. Il portafoglio viene ritrovato da Georges (Andre Dussolier), che lo porta alla polizia. Inspiegabilmente però l'uomo, sposato con la bella Suzanne (Anne Consigny), molto più giovane di lui e da cui ha avuto due figli, viene "catturato" dalla figura di questa donna che non conosce, ma per la quale comincia a sviluppare un'ossessione senza fine… (Everyeye Cinema)

Premi vinti:

2009 - Festival di Cannes - Premio Speciale alla Carriera ad Alain Resnais   

Guarda il trailer                      

Film Content

Reign Over Me

Anno: 2007
Regia: Mike Binder

Dopo la morte della moglie e delle figlie in uno degli aerei kamikaze dell'11 settembre 2001, l'ex dentista Charlie Fineman (Adam Sandler) ha perso ogni contatto con la realtà. Non fa altro che giocare con la PlayStation 2 tutto il giorno, collezionare dischi e ristrutturare la cucina interminabilmente. Alan Johnson (Don Cheadle) è un dentista con una bella moglie, due figlie devote e una buona reputazione sul lavoro. Tuttavia Alan sente che nella propria vita qualcosa non va. Alan e Charlie erano compagni di stanza al college, e quando si incontrano casualmente dopo anni tornano a frequentarsi… (Wikipedia)

 

Guarda il trailer

Film Content

Thumbsucker - Il succhiapollice

Anno: 2005
Regia: Mike Mills

Justin Cobb (Lou Taylor Pucci), a 17 anni si succhia ancora il pollice. Per liberarsi dal vizio viene sottoposto ad una cura con l'ipnosi da parte del suo dentista new age, Perry Lyman (Keanu Reeves). La cura sembra sortire effetti positivi sulla cattiva abitudine, ma ha un effetto collaterale: Justin a scuola è spesso distratto e disinteressato, così… (Comingsoon)

Premi vinti:

- 2005 - Festival Internazionale del Cinema di Berlino - Orso d'Argento per il Miglior Attore a Lou Taylor Pucci

Guarda il trailer

Film Content

La firma (The signature)

Anno: 1998
Regia: Stefano Landini

Il cortometraggio racconta il caso di un giovane ufficiale nazista che promise la salvezza ad un prigioniero ebreo in cambio di un trattamento dentistico. Con Ivano Marescotti nelle vesti del dentista ebreo.

Guarda il cortometraggio

Film Content

Il cielo è sempre più blu

Anno: 1996
Regia: Antonello Grimaldi

Storie parallele nell'arco di 24 ore, dall'imbrunire al giorno successivo, sullo sfondo della metropoli capitolina. Un uomo che fa ginnastica contemplando il vuoto, tre giovani che rapinano un ristorante, un dentista che parla di strategie finanziarie, una giornalista alle prese con un articolo, quattro muratori che discutono: destini che si sfiorano appena, senza riconoscersi. (Movieplayer)

Premi vinti:

1995 - Premio Solinas - Menzione Speciale

Film Content

Un’altra vita

Anno: 1992
Regia: Carlo Mazzacurati

Saverio (Silvio Orlando), dentista ancora giovane, è separato dalla moglie e vive solo, esercitando svogliatamente la sua professione. A rompere la monotonia delle sue giornate ripetitive, capita un giorno alla porta dello studio Alia (Adrianna Biedrzyńska), una giovane straniera agitata e dolorante, per farsi curare un dente. Lui le fa notare che sono necessarie alcune sedute ma lei insiste perché la curi subito. Saverio inizia il lavoro e le mette a disposizione una stanza perché riposi un poco fra un intervento e l’altro ma, quando va a chiamarla, la donna è scomparsa senza pagare. Alia si ripresenta dopo qualche giorno per proseguire la cura. Graziosa e un po’ misteriosa, Saverio inizia timidamente a corteggiarla, trovandola disponibile, ma ad un tratto la ragazza scompare di nuovo. Incuriosito e attratto, Saverio si mette a cercarla… (Comingsoon)

Film Content

La casa del sorriso

Anno: 1991
Regia: Marco Ferreri

Adelina (Ingrid Thulin) si è rifugiata in una casa di riposo per anziani, “La Casa del Sorriso”, nome che le si addice in modo particolare perché lei, tanti anni prima, aveva vinto il concorso di Miss Sorriso. Nella Casa del Sorriso Adelina ha incontrato l’amore in Andrea (Alessandro "Dado" Ruspoli), un vecchio maestro di musica. I pretendenti delusi, invidiosi di questo amore, mettono in atto una perfida azione: rubano alla donna la sua magnifica dentiera... (Archivio del Cinema Italiano)

 

Premi vinti:

1991 - Festival Internazionale del Cinema di Berlino - Orso d'Oro a Marco Ferreri

Film Content

La sposa era bellissima

Anno: 1986
Regia: Pál Gábor

Tra i lavoratori italiani emigrati in Germania in cerca di occupazione, ve ne sono anche molti di Cammarata, un paesino del sud della Sicilia. Ma due non tornano mai a casa, neppure in occasione della festa del paese, e sono il marito della bella Carmela (Stefania Sandrelli) e quello di Maria (Ángela Molina) che fa l'Assistente ad un Dentista e vive con Giuseppe, il figlio adolescente che stravede per lei. In paese lavora Sergio, un giovane medico milanese, che comincia con il fare a Maria una corte discreta… (Comingsoon)

Film Content

I love you

Anno: 1986
Regia: Marco Ferreri

Un uomo giovane e bello (Christopher Lambert) si innamora di un portachiavi trovato in modo misterioso. Il portachiavi ha l’aspetto di un volto di donna che risponde ad un fischio modulato dicendo “I love you” con voce registrata, in modo sempre uguale. La vera svolta del film è quando Lambert si rompe un dente, un premolare; va dal dentista (Jean Reno) per farlo sistemare, ma poi non riesce più a fischiare e quindi non gli è più possibile sentirsi rispondere “I love you”… (Giuliano Cinema)

Film Content

Grandezza naturale

Anno: 1973
Regia: Luis García Berlanga

Michel (Michel Piccoli) affermato dentista parigino, si fa spedire dal Giappone una bambola di gomma a grandezza naturale che nasconde nel proprio studio. A poco a poco quella presenza gli diviene familiare... (Comingsoon)

Film Content

Donne senza nome

Anno: 1950
Regia: Géza von Radványi

Mentre Anna Petrovic (Valentina Cortese), giovane jugoslava, aspetta sul molo di Trieste l'arrivo di suo marito, prigioniero di guerra, questo viene ucciso da mano ignota al momento di toccar terra. Priva di documenti, Anna viene inviata nel campo di concentramento di Alberobello, in Puglia, dove sono riunite donne d'ogni nazione. Tutti i vizi, tutte le miserie, le abiezioni, le sofferenze, sono largamente rappresentate tra queste infelici. Anna, che è incinta, non può sopportare il pensiero che il figlio atteso possa nascere nel campo ed esserle poi tolto. Con l'aiuto del dentista del luogo e di Yvonne (Simone Simon), una francese che è riuscita ad uscire dal campo, tenta la fuga... (Cinematografo)

Film Content

Le mura di Malapaga

Anno: 1949
Regia: René Clément

Un marinaio (Jean Gabin) che a Marsiglia ha ucciso la propria amante, giunge a Genova su una nave. Sceso a terra per togliersi un dente che gli duole in modo insopportabile, nel porto della città incontra una bambina (Vera Talchi) che lo guida prima dal dentista, il Dott. De Benedetti (Renato Malavasi), e poi a mangiare nella trattoria dove lavora sua madre Marta (Isa Miranda)… (Wikipedia)

 

Premi vinti:

1949 - Festival di Cannes - Prix d'Interprétation Féminine alla Miglior Attrice a Isa Miranda
1951 - Oscar Miglior Film Straniero

Film Content

Rapacità (Greed)

Anno: 1924
Regia: Erich von Stroheim

San Francisco, inizio '900. Un ex minatore divenuto dentista, Mc Teague (Gibson Gowland), sposa una sua paziente, Trina (Zasu Pitts), cugina dell'amico Marcus (Jean Hersholt) che, in segreto, la ama a sua volta. Trina vince una lotteria e da quel momento si scatenano, da una parte, l’invidia e la gelosia di Marcus, che ora a maggior ragione rimpiange di non averla sposata lui, dall’altra, l’avidità estrema di Trina, che non finisce mai di contare le sue monete e che non vuole spendere un quattrino della sua ingente vincita; e infine la brutalità di McTeague, il cui amore per Trina rivela sempre più il suo carattere animalesco e brutale. Sarà la rovina per tutti… (Garden of Silence)

Fantascienza
Film Content

La piccola bottega degli orrori

Anno: 1986 Regia: Frank Oz

Ne la Piccola Bottega degli orrori, ripresa dell’omonimo film USA 1960, cresce una pianta carnivora assetata di sangue ed il business floreale decide di darle da mangiare, a qualunque costo. Fra le sequenze musical da non perdere, quella col dentista sadico, il Dott. Tony Scrivello (Steve Martin), e il paziente masochista. (Tratto da “Bioetica e Cinema, Racconti di malattia e dilemmi morali”, Paolo Cattorini, 2003, ed. FrancoAngeli)

Fantasy/Fantastico
Film Content

L'acchiappadenti

Anno: 2010 Regia: Michael Lembeck

Derek Thompson (Dwayne Johnson) è un campione di hockey su ghiaccio soprannominato "La Fata del Dentino" perché spesso e volentieri durante gli scontri sul campo di gioco fa saltare i denti degli avversari. Derek però è anche molto bravo in un'altra attività: infrangere i sogni e le speranze dei più piccoli. È quello che cerca di fare anche con la figlia più piccola di Carly (Ashley Judd), sua attuale compagna, alla quale è caduto un dentino e attende il dollaro in cambio. Viene così trasportato nel mondo delle fiabe e costretto a diventare per un certo periodo una Fata del Dentino con tanto di ali e attrezzatura ad hoc… (Mymovies)

Guarda il trailer

Film Content

Ghost Town

Anno: 2008
Regia: David Koepp

I fantasmi esistono, invisibili, sono in mezzo a noi, li attraversiamo senza accorgercene, bloccati nel nostro mondo perché hanno un conto in sospeso con qualcuno. Se ne accorgerà, con estremo fastidio, il pingue e misantropo dentista Bertram Pincus (Ricky Gervais), che dopo un'operazione di routine in cui non tutto è andato secondo i piani, scopre di essere l'unico a poter vedere, e parlare, con queste presenze spiritiche… (Ondacinema)

Guarda il trailer

Film Content

La fabbrica di cioccolato

Anno: 2005
Regia: Tim Burton

Un giovane ragazzo si imbarca in uno straordinario viaggio all'interno della più grande e stupefacente fabbrica di cioccolato guidato da un misterioso operatore… Del film vogliamo soprattutto ricordare qui la partecipazione memorabile del grande Christopher Lee nei panni del Dott. Wilbur Wonka - professione dentista e padre di Willy Wonka (Johnny Depp) - le cui qualità sinistre nelle sue prime scene cedono il posto ad un'anima umana e tenera... (Movieplayer)

 

Guarda il trailer

Film Content

Anche i dentisti vanno in paradiso

Anno: 1997 Regia: Melanie Mayron

L’anima di un odontoiatra (Kirstie Alley) dal carattere insopportabile finisce nel limbo. Per guadagnare il Paradiso dovrà raccogliere i dentini da latte che cadono ai bambini. Questa “Fata del Dentino” riuscirà a svolgere il compito senza farsi notare? (Tratto da “Bioetica e Cinema, Racconti di malattia e dilemmi morali”, Paolo Cattorini, 2003, ed. FrancoAngeli)

Film a Episodi
Film Content

Italians

Anno: 2009
Regia: Giovanni Veronesi
Genere: Commedia, Drammatico, Azione
Episodio n.2 "La vita è troppo breve per NON essere Italiani"

Giulio (Carlo Verdone) è un dentista che ha da poco passato la cinquantina, con un bell'attico che affaccia sui tetti di Roma, un domestico indiano, un matrimonio fallito che lo ha fatto sprofondare nella depressione più nera e un imminente convegno a San Pietroburgo a cui non ha più nessuna voglia di partecipare. Ma il suo collega e amico Fausto (Mauro Marchese) è irremovibile: la Russia è la patria del sesso facile e una settimana lì è meglio di un anno di psicoanalisi… (Movieplayer)

Premi vinti:

- Film riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Nastro d'Argento della SNGCI per la Migliore Colonna Sonora (Paolo Buonvino)

Guarda il trailer

Film Content

Il cosmo sul comò

Anno: 2008
Regia: Marcello Cesena
Genere: Commedia, Comico
Episodio n.4 “Temperatura basale

La storia del “maestro” orientale cieco Tsu'Nam (Giovanni Storti) e dei suoi fedelissimi discepoli Pin (Giacomo Poretti) e Puk (Aldo Baglio) fa da cornice ai quattro episodi del film.
Nell'episodio “Temperatura basale” Raul Cremona interpreta il ruolo di un dentista tifoso del Milan che quando Giacomo dichiara di non tifare rossonero…

Curiosità
La gag contiene anche una citazione del Dott. Christian Szell, il Dentista interpretato da Laurence Olivier nel film “Il maratoneta” (v. qui la sezione Thriller).

Guarda il trailer

Film Content

Scusa se è poco

Anno: 1982
Regia: Marco Vicario
Genere: Commedia
Episodio n.2 “Trenta minuti d'amore”

Monica Vitti è la goffa e frustrata moglie di dentista riccone (Orazio Orlando), col vizio di scrivere sotto pseudonimo, nel tempo libero, best-seller pornografici. Vizietto imperdonabile: specie se a leggere le salaci pagine è un incontenibile, iper-sessuato correttore di bozze (Diego Abantantuono). In men che non si dica scatta il ricatto: trenta minuti d’amore (come da pagina 17 del libro Oh Sesso) o 150 milioni sull’unghia per mantenere il silenzio sulla vera identità della porno-autrice…. (Tratto da “Diego Abantantuono. Comicità e impegno, talento e simpatia nella carriera di un attore-simbolo del nostro cinema”, Gemma Stornelli, 1998, Gremese Editore)

Guarda il trailer

Film Content

La liceale, il diavolo e l'acqua santa

Anno: 1979
Regia: Nando Cicero
Genere: Commedia, Comico
Episodio n.3 “Povero Diavolo”

L'odontotecnico Lino (Lino Banfi) chiede l'aiuto del diavolo per non essere  sfrattato dall'appartamento. Il diavolo arriva, ma al posto dell'anima pretende di avere... (Archivio del Cinema Italiano)

Film Content

Dove vai in vacanza?

Anno: 1978
Regia: Alberto Sordi, Luciano Salce, Mauro Bolognini
Genere: Commedia, Comico
Episodio n.1 “Sarò tutta per te”

Un cinquantenne dentista di professione (Ugo Tognazzi), alla partenza per le vacanze, abbandonato anche dalla sua amichetta di turno si trova più che mai solo. Decide di raggiungere la sua bella ex moglie (Stefania Sandrelli). Ma quando la donna deciderà di passare una notte con lui... (Archivio del Cinema Italiano)

Film Content

I complessi

Anno: 1965
Regia: Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi, Franco Rossi
Genere: Commedia
Episodio n.3 “Guglielmo il dentone”

Guglielmo Bertone (Alberto Sordi) è un uomo molto ferrato e risoluto che partecipa, unico non raccomandato, al concorso Rai per diventare il nuovo lettore del telegiornale. Unico difetto è la dentatura molto pronunciata che, presso gli altri aspiranti al concorso, gli vale il soprannome di Guglielmo "il dentone". E sarà appunto per il suo aspetto, ritenuto l'antitesi della telegenia, che la giuria tenterà con ogni pretesto di eliminarlo, senza che nessuno dei componenti trovi il coraggio di spiegargli apertamente la questione (i "complessi" del titolo del film, quindi, sono da attribuire agli altri personaggi e non a Bertone, che ignora anche l'esistenza del problema, ritenendolo trascurabile secondo il suo modus vivendi di uomo colto). (Wikipedia)

Guarda uno sketch

Giallo/Poliziesco
Film Content

Vizio di forma

Anno: 2014
Regia: Paul Thomas Anderson

Quando la vecchia fiamma (Katherine Waterston) del detective privato Doc Sportello (Joaquin Phoenix) si presenta inaspettatamente raccontando la storia del suo attuale compagno, il miliardario proprietario terriero del quale è innamorata, e delle trame di sua moglie e del suo ragazzo nel tentativo... beh, facile a dirsi per lei. Siamo alla fine degli psichedelici anni ’60 e la paranoia è all’ordine del giorno e Doc sa che “amore” è un’altra di quelle parole in voga in quel momento storico, come “trip” o “groovy”, che vengono usate a sproposito, solo che questa di solito porta guai. Con un cast di personaggi che include surfisti, traffichini, tossici e rocker, uno strozzino assassino, detective della LAPD, un musicista sax tenore che lavora in incognito ed una misteriosa entità conosciuta come “Golden Fang”, che potrebbe essere solo una manovra per eludere il fisco messa in piedi da alcuni dentisti... (Warner Bros.)

Martin Short interpreta Rudy Blatnoyd, un dentista coinvolto nella misteriosa associazione della “Golden Fang”. L’uomo è un personaggio squilibrato dal comportamento fin troppo libertino che infrange spesso la legge. Attraverso il suo legame con la Golden Fang, Rudy cerca di ottenere quello che vuole e il suo rapporto con Doc, all’inizio un po’ burrascoso, cambia nel corso del film.. (TV Sorrisi e Canzoni)

Guarda il trailer

Film Content

Poirot non sbaglia

Anno: 1992 Regia: Ross Devenish

ll Dott. Morley, amico e fidato dentista di Poirot, viene trovato morto. Il famoso investigatore è convinto che si tratti di un assassinio, ma questa ipotesi non è facile da provare perché troppi elementi non quadrano… (Mymovies)

Film Content

Dove comincia la notte

Anno: 1991
Regia: Maurizio Zaccaro

Un apparecchio per i denti e una coperta insanguinata vengono ritrovati in una vecchia auto ancora parcheggiata…

Premi vinti:

1992 - David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente a Maurizio Zaccaro

Film Content

Colombo (serie televisiva)

Episodio “Dente per dente” (nona stagione)
Anno: 1990
Regia: Alan J. Levi

Adam Evans, un popolare attore, viene trovato morto: sembra che la sua macchina sia precipitata da un dirupo in seguito ad un infarto. Ma il tenente Colombo (Peter Falk) nota la marcia in folle e una scatola di fiammiferi con inciso il nome del Dott. Wesley Corman (James Read), dentista che si occupa soprattutto dei sorrisi delle star di Hollywood e partner junior dello studio dentistico del suocero…

Film Content

L'estate impura

Anno: 1988
Regia: Pierre Granier-Deferre

Sono le sette del mattino. Una giovane donna, Marie (Anne Roussel), è sola sulla spiaggia. E' alzata la bandiera rossa. La ragazza si libera dei suoi vestiti ed entra in acqua. Dopo il primo brivido di freddo ecco l'orrore. C'è qualcosa che le avviluppa la caviglia... è il cadavere del dentista. Molinat (Philippe Noiret), originario di quel paese, è incaricato dell'inchiesta; così è costretto a ritornare in quei posti che aveva lasciato alcuni anni prima, con tanti motivi di rancore verso parecchi abitanti... (Archivio del Cinema Italiano)

Film Content

La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau

Anno: 1976
Regia: Blake Edwards

Dreyfuss (Herbert Lom), irascibile superiore dell’ispettore Jacques Clouseau (Peter Sellers), è ormai rinchiuso in un manicomio. Ma riesce a evadere e mette in piedi una potente organizzazione che ricatta il mondo. Ancora una volta è Clouseau a mettergli involontariamente i bastoni tra le ruote: penetra nel suo rifugio sotto le mentite spoglie di un dentista, gli cava naturalmente il dente sano, sfugge al nuovo scoppio d'ira di Dreyfuss e per finire… (Filmtv)

Grottesco
Film Content

Denti

Anno: 2000
Regia: Gabriele Salvatores

Antonio (Sergio Rubini) possiede sin da piccolo una dentatura enorme con prognatismo. La deformazione gli ha minato l’autostima e creato comprensibili problemi sociali, anche se sua madre, una dolce, indipendente donna francese (Anouk Grimberg), bella come una sirena, non ne aveva mai fatto un problema. Lo zio marinaio (Fabrizio Bentivoglio) anzi, esperto di donne, di tango e di mondo, gli suggeriva di fare della sua dentatura una risorsa difensiva. Antonio, ormai quarantenne, divorziato e gelosissimo della sua attuale compagna, Mara (Anita Caprioli), si mette alla ricerca di un dentista che lo possa finalmente curare. Incontra così diversi specialisti… Con Paolo Villaggio nel ruolo del Dott. Cagnano (Tratto da “Bioetica e Cinema, Racconti malattia e dilemmi morali”, Paolo Cattorini, 2003, ed. FrancoAngeli)

Guarda il trailer

Horror
Film Content

The Dentist

Anno: 1996 Regia: Brian Yuzna

C’è un problema di paranoia (delirio di gelosia) in The Dentist, ove il dentista Dr. Alan Feinstone (Corbin Bernsen) aggredisce moglie e pazienti con gli strumenti chirurgici. (Tratto da “Bioetica e Cinema, Racconti di malattia e dilemmi morali”, Paolo Cattorini, 2003, ed. FrancoAngeli)

Sentimentale
Film Content

Charlie viene prima di tuo marito (Tutte pazze per Charlie)

Anno: 2007
Regia: Mark Helfrich

Charlie (Dane Cook) è un dentista molto affascinante che colleziona donne in continuazione, ma non ha ancora trovato quella giusta da portare all'altare. La causa di tutto è una maledizione che gli ha lanciato una giovane amica quando erano piccoli: tutte le donne che hanno una breve relazione con lui, una volta single, trovano l'uomo dei loro sogni e si sposano. Quando Charlie incontra Cam (Jessica Alba), una bellissima studiosa di pinguini e se ne innamora… (Zapster)

Guarda il trailer

Film Content

Prima ti sposo, poi ti rovino

Anno: 2003
Regia: fratelli Coen

Miles Massey (George Clooney) è un avvocato matrimonialista senza scrupoli ossessionato dalla cura dei denti. Un giorno incontra Marylin Rexroth (Catherine Zeta-Jones), la splendida moglie del suo assistito...

Film Content

Al cuore si comanda

Anno: 2003
Regia: Giovanni Morricone

Lorenza (Claudia Gerini), trentenne avvenente ma ancora single, decide di prendersi un fidanzato "in affitto" per mettere a tacere le malelingue delle amiche e della madre. Incontra così Riccardo (Pierfrancesco Favino), trombettista squattrinato, che accetta di essere pagato per far finta di essere il suo fidanzato. Naturalmente la situazione precipita: gradualmente Riccardo e Lorenza capiscono di essersi davvero innamorati l'uno dell'altra, ma quando la loro relazione sta prendendo piede, Lorenza incontra Giulio (Pierre Cosso), un dentista affascinante e ricchissimo che le fa una corte spietata… (www.mymovies.it)

Guarda il trailer

Film Content

Finalmente soli

Anno: 1997
Regia: Umberto Marino

Quattro amici, un avvocato (Rocco Papaleo), un dentista (Marco Milano), un calciatore (Daniele Liotti) e un operaio del gas (Giorgio Panariello), si ritrovano per varie ragioni single. Sono felici di essere “finalmente soli”, ma con il passare dei giorni ciascuno pensa alla sua vita di prima, provando una terribile nostalgia… (Tratto dal Dizionario del Cinema Italiano, Vol. 6, I Film dal 1990 al 2000, Tomo 1, Enrico Lancia, 2001, ed. Gremese)

Film Content

Fiore di cactus

Anno: 1969
Regia: Gene Saks

Toni Simmons (Goldie Hawn) è innamorata del Dott. Julian Winston (Walter Matthau), un dentista scapolo che, per non impegnarsi, fa credere alle varie donne con le quali flirta che è sposato e ha dei bambini. Quando però la loro storia si fa seria, Julian deve presentarle la sua prima moglie inesistente. Dovrà quindi chiedere aiuto alla sua assistente alla poltrona e segretaria Stephanie Dickinson (Ingrid Bergman) perché reciti la parte... (Film)

Premi vinti:

1970 - Oscar per la Miglior Attrice non protagonista a Goldie Hawn
1970 - Golden Globe per la Miglior attrice non protagonista a Goldie Hawn
1970 - David di Donatello Premio Speciale a Goldie Hawn per la sua performance

Film Content

Bionda fragola

Anno: 1941
Regia: Raoul Walsh

New York, 1890. Dopo essersi fatto soffiare la ragazza dei suoi sogni (Rita Hayworth) da un amico imbroglione (Jack Carson), un aspirante dentista (James Cagney) decide di sposare a malincuore un'amica di lei (Olivia de Havilland). Finito in galera al posto del suo amico, l'uomo capirà, una volta fuori, di aver sposato una donna fedele e un'ottima moglie… (Movieplayer)

Film Content

30 secondi d'amore

Anno: 1936
Regia: Mario Bonnard

Grazia Siriani (Elsa Merlini), moglie di un dentista (Enrico Viarisio), sta cercando di prendere la patente. Ansiosa di dimostrare la propria abilità al volante, la donna investe un giovane pedone, Piero (Nino Besozzi), procurandogli delle fratture multiple che richiedono un ricovero in ospedale. Dopo una lunga degenza, l'uomo chiede a Grazia un risarcimento di 150.000 lire per non intraprendere azioni legali contro di lei. Un giorno, Piero va dalla donna per dirsi disposto a rinunciare al denaro in cambio di un bacio di soli 30 secondi che verrà scambiato nello studio dentistico del Dott. Siriani e cronometrato dal segnale orario della radio, del fatto verrà poi redatto un regolare verbale. Ma quando tutto è pronto, Piero... (Archivio del Cinema Italiano)

Thriller
Film Content

Novocaine

Anno: 2001
Regia: David Atkins

"Un uomo può perdere la sua vita e può perdere anche l’anima. Ma la cosa peggiore che possa perdere sono i suoi denti." Steve Martin interpreta il Dr. Frank Sangster, uno stimato dentista proiettato nel sogno americano di rispettabilità e benessere. La sua fidanzata Jean (Isabella Pasanisi) è anche la sua igenista, una ragazzona di un metro e ottanta bionda e sempre sorridente, con una predisposizione per le arti marziali, il salutismo e la scalata sociale. Una notte una nuova paziente irrompe nello studio di Frank; il suo nome è Susan (Eleonora De Angelis), ha mal di denti e non sopporta il dolore. Novocaina è quello di cui ha bisogno, droga che uccida il male fisico. L'indomani mattina tutta la scorta di antidolorifici è sparita e l'Fbi chiede spiegazioni… (Film)

Guarda il trailer

Film Content

Prigionieri

Anno: 1994
Regia: Angela Pope

Londra. La bella dentista divorzianda Rachel Clifford (Julia Ormond) due volte la settimana cura la carie ai galeotti nell’infermeria di un carcere. Ancora sotto shock per il tradimento del marito, è pronta a giustificare l’affascinante uxoricida Philip Chaney (Tim Roth) che ha fatto fuori la poco fedele mogliettina… (Tratto da “1500 film da evitare. Dalla A alla Z le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente”, Massimo Bertarelli, 2014, Gremese Editore)

Guarda il trailer

Film Content

Il maratoneta

Anno: 1976
Regia: John Schlesinger

Babe Levy (Dustin Hoffman) è uno dei migliori studenti di storia prossimo alla laurea. Quando Henry "Doc" (Roy Scheider), il fratello maggiore, decide di abbandonare il suo segretissimo incarico al servizio del Dott. Christian Szell (Laurence Olivier), un vecchio criminale nazista esiliato in Uruguay, questo comporterà la sua morte e l’inevitabile coinvolgimento di Babe in un sistema pericoloso che lui ignora. “Il Maratoneta” è un best-movie che tiene lo spettatore col fiato sospeso. Ormai è storia del cinema la tortura del nazista-dentista. (Lino Aulenti, www.corrierepl.it)

1977 - Golden Globe per il Miglior Attore non protagonista a Laurence Olivier
1977 - David di Donatello per il Miglior Film Straniero a Robert Evans
1977 - David di Donatello per il Miglior Attore Straniero a Dustin Hoffman
Nella sequenza della "tortura", la domanda «È sicuro?» (en. "Is it safe?") che Szell ripete varie volte a Babe, è stata inserita al 70º posto dall'American Film Institute nella classifica AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes

Western
Film Content

Django Unchained

Anno: 2012
Regia: Quentin Tarantino

Django (Jamie Foxx) è uno schiavo nero al quale viene restituita la libertà da un bizzarro tedesco, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz), dentista e cacciatore di taglie, che lo condurrà non solo verso una vita priva di coercizione, ma soprattutto verso la vendetta nei confronti di Calvin J. Candie (Leonardo DiCaprio) che gli ha rapito l’amata moglie Broomhilda (Kerry Washington). Il Dott. King Shultz, dietro i modi raffinati, è un pericoloso predatore e il suo eloquio forbito e il sottile umorismo, taglienti come lame, lasciano ben poco margine di difesa – anche solo verbale – al malcapitato interlocutore… (Cultframe)

Premi vinti:

2013 - Oscar per il Miglior Attore non protagonista a Christoph Waltz
2013 - Oscar per la Miglior Sceneggiatura originale a Quentin Tarantino
2013 - Golden Globe per il Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz
2013 - Golden Globe per la Miglior Sceneggiatura a Quentin Tarantino
2013 - David di Donatello per il Miglior Film Straniero

Guarda il trailer

Film Content

Tombstone

Anno: 1993
Regia: George Pan Cosmatos

Tombstone (Arizona), 1881. Si è messo in affari con i fratelli Virgil e Morgan lo sceriffo Wyatt Earp (Kurt Russell), proveniente da Dodge City, che ha rilevato una quota dall’Oriental Saloon. Spalleggiato dal pokerista ed ex dentista Doc Holliday (Val Kilmer), tubercolosi galoppante e mira infallibile, decide di ripulire la città infestata dalle bande dei Clanton e dei MacLaury… (Tratto da “1500 film da evitare. Dalla A alla Z le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente”, Massimo Bertarelli, 2014, Gremese Editore)

Film Content

Viso pallido

Anno: 1948
Regia: Norman Z. McLeod

Dopo aver perso molti agenti nel tentativo di sventare un traffico d'armi con gli indiani, le autorità decidono di chiedere aiuto a Calamity Jane (Jane Russell), facendola evadere dal carcere dove sta scontando una pena di dieci anni e trasformandola in agente segreto. In cambio della sua collaborazione, le viene offerta la grazia e la completa riabilitazione. L'agente col quale deve mettersi in contatto ed inscenare un finto matrimonio viene ucciso e Jane decide di sostituirlo con un dentista incapace e fifone (Bob Hope) che capita per caso sulla sua strada… (Filmtv)

Premi vinti:

1949 - Oscar alla Migliore Canzone assegnato a Jay Livingston e Ray Evans per il brano “Buttons and Bows”