Gravidanza e Allattamento

http://studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi_14.jpg?itok=IHbm3nOH

Cure per mamme in gravidanza

La gravidanza è un periodo molto bello, importante e unico nella vita della donna, ma caratterizzato da cambiamenti fisici che influiscono anche sulla salute orale: è infatti dimostrata scientificamente la possibilità della mamma di trasmettere al bambino i batteri che provocano la carie.

E’ quindi estremamente importante mantenere il cavo orale in buona salute, sia per preservare o migliorare la propria qualità di vita, sia per diminuire la possibilità che il bambino possa soffrire nel corso della sua vita di malattie dentali.

Durante la gravidanza tutti gli specialisti dello Studio Dentistico Autieri&Doglio si occupano della salute orale della futura mamma con:

  • Visite di Controllo programmate
  • sedute di Igiene Orale Professionale programmate
  • incontri per l’educazione alimentare finalizzata alla prevenzione della carie nel bambino
  • Agopuntura
  • servizio di Cure a domicilio per le mamme che, su consiglio del Ginecologo, devono rimanere a riposo a casa per il buon esito della gravidanza

Durante la gravidanza preferiamo rimandare a dopo il parto tutte le terapie non urgenti e non strettamente necessarie, come ad esempio gli interventi di Odontoiatria Estetica, ma in presenza di una malattia dentale che provoca dolore (cavità nei denti, denti mobili, sanguinamento e/o gonfiore delle gengive ecc.) le terapie, come dimostrano gli studi scientifici, sono sicure per la mamma e per il bambino e radiografie, farmaci e anestesia, quando necessari, vengono opportunamente effettuati e prescritti sempre in accordo con il Ginecologo.

    Primo Trimestre di gravidanza: 1ª-13ª settimana

    Hai appena scoperto di essere diventata mamma, da adesso fino al parto il tuo Ginecologo ti accompagnerà lungo tutto il percorso.

    Questo è il momento giusto per informare anche noi ed effettuare una visita di controllo per verificare che non ci siano problematiche in atto. Se necessario eseguirai una seduta di Igiene Orale Professionale utile anche per ricevere consigli sulla corretta alimentazione da seguire per prevenire la carie nel tuo bambino.

    In presenza di problemi urgenti iniziamo, in accordo con il tuo Ginecologo, un piano di trattamento farmacologicamente sicuro per te e per il tuo bimbo; diversamente preferiamo rimandare le cure o a dopo il parto o al Secondo Trimestre, quando il rischio di interruzione della gravidanza sarà passato.

    Cosa succede nel pancione

    Nella 5ª settimana il tuo bimbo assume la forma di embrione, un corpicciolo cilindrico della lunghezza di circa 1,5 mm; durante la 7ª settimana cominciano a delinearsi le mani, i gomiti, le ginocchia e i piedi; intorno alla 9ª-10ª si sviluppano i grossi vasi, i nervi, i muscoli, le ossa, si possono distinguere gli abbozzi del naso, delle orecchie e delle mandibole e si formano le prime gemme dentali, le strutture che nella 12ª settimana si trasformano nei primi abbozzi dei denti da latte che eromperanno intorno al 6° mese di vita. Anche se non te ne puoi accorgere, il tuo bambino inizia ora a sorridere e a fare i primi movimenti come le piccole capriole! Durante la 13ª settimana si completa lo sviluppo degli organi vitali, il tuo bimbo ora è lungo circa 7 cm e pesa circa 15 grammi.

    Secondo Trimestre di gravidanza: 14ª-27ª settimana

    Questo è il periodo migliore per effettuare una seduta di Igiene Orale Professionale e, in presenza di una malattia dentale che ti provoca dolore (cavità nei denti, denti mobili, sanguinamento e/o gonfiore delle gengive ecc.), anche per provvedere alle cure: il rischio di interruzione della gravidanza è inferiore rispetto al Primo Trimestre e il processo di differenziamento e di sviluppo degli organi del tuo bimbo (organogenesi) è completato. Inoltre, rispetto al Terzo Trimestre, puoi stare seduta sulla poltrona dentale con maggiore comodità!

    Ricorda che la cura delle malattie orali migliora sensibilmente la tua qualità di vita e riduce la trasmissione dei batteri orali da te al tuo bambino, mentre il ritardo nelle cure (o peggio l’assenza di cure!) possono comportare un rischio per la salute orale di entrambi.

    Cosa succede nel pancione

    Iniziano a distinguersi meglio le guance e le orecchie, si vede il dorso del nasino; il tuo bimbo adesso può separare il pollice dalle altre dita e portarselo alla bocca per succhiare! Si formano le prime costole, i vasi sanguigni e le retine e riesce già a fare le prime smorfie! Intorno alla 23ª-24ª settimana iniziano a formarsi i globuli bianchi per la sua difesa immunitaria e comincia lo sviluppo dell’udito, adesso puoi cominciare a “comunicare” con lui! I denti da latte, che eromperanno intorno al 6° mese dalla nascita, ora sono sviluppati e presentano smalto all’esterno e polpa all’interno.
    Nell’ultimo periodo gli occhi e la spina dorsale sono quasi completamente formati e il tuo bimbo comincia ad irrobustirsi, adesso è lungo circa 30 cm e pesa circa 650 grammi!

    Terzo Trimestre di gravidanza: 28ª-40ª settimana

    L’ultima parte di questo viaggio è caratterizzata dagli esami di controllo che ti ha prescritto il tuo Ginecologo e dal corso preparto che ti darà consigli e informazioni utili per affrontare al meglio la nascita del tuo bebè!

    Noi siamo all’ultima visita di controllo, la prossima volta ci verrai a trovare con il tuo bimbo! Per la salute della tua bocca questo è il momento giusto per effettuare una seduta di Igiene Orale Professionale (se necessaria) e per programmare a dopo il parto le cure non urgenti. Ma se hai dolore (per cavità nei denti, denti mobili, sanguinamento e/o gonfiore delle gengive ecc.) possiamo curarti perché le terapie sono sempre sicure per te e per il tuo bambino e sempre effettuate in accordo con il tuo Ginecologo!

    Cosa succede nel pancione

    Dalla 28ª settimana il tuo bimbo migliora la sua percezione di luci e suoni, risponde in modo più preciso agli stimoli e adesso non pesa più grammi ma chilogrammi! Intorno alla 33ª-37ª settimana i suoi movimenti sono più sicuri ed energici, dorme di meno, si muove molto e cambia spesso posizione. Vicini alla 40ª ha raggiunto il suo pieno sviluppo, solo le ossa del cranio sono ancora morbide per aiutarlo nel momento della nascita. Ora è lungo circa 50 cm e pesa in media 3,300 Kg. È pronto a nascere! Forse un po’ in anticipo, forse un po’ in ritardo... non preoccuparti, è normale! E tu? Tu stai per diventare mamma!

    Cosa fare a casa durante la gravidanza

    Evita il fumo, attivo e passivo

    Non "mangiare per due"! L’aumento eccessivo di peso potrebbe predisporti ad una serie di patologie della gravidanza, come ad esempio il diabete gestazionale. Segui invece un’alimentazione equilibrata, varia e completa che comprenda diversi pasti suddivisi nell’arco della giornata.

    Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno (meglio se oligominerale e non gasata) ed evita:

    • l’alcool, principale responsabile, in tutte le sue forme, di gravi alterazioni dello sviluppo del bambino, soprattutto nel corso del Primo Trimestre.
    • il caffè e tutte le bevande con sostanze “nervine” (Coca-Cola, cioccolato, thè), perché la caffeina attraversa la placenta. Eventualmente scegli prodotti decaffeinati e deteinati.

    Devi evitare gli sport violenti o a rischio di traumi, bicicletta compresa, ma una leggera attività fisica (ginnastica dolce, nuoto, passeggiate all’aria aperta) ti farà molto bene!

    Dopo i pasti lava sempre i denti con un dentifricio al fluoro non abrasivo e dopo utilizza il filo interdentale: è importante mantenere il tuo cavo orale in buona salute anche per diminuire la possibilità di trasmettere al tuo bambino i batteri che provocano la carie.

    Non assumere farmaci, compresi quelli che non necessitano di prescrizione medica, senza il consenso del tuo Ginecologo.

    Per approfondire: