Èquipe

Gli Odontoiatri

Odontoiatra o Dentista?

Il linguaggio medico è molto ricco di termini perché, da sempre, tutti hanno a che fare con la salute; da un lato ci sono i parlanti comuni che impiegano parole di uso vivo, dall’altro gli specialisti che ne utilizzano altre, spesso derivate dal greco antico. Non deve quindi stupire che possano esistere più termini con lo stesso significato, come nel caso di “dentista” (voce di uso comune) e “odontoiatra” (voce dotta).

La parola “dentista” è la più usata, deriva dal latino dĕns-dentis (dente) + -ista (suffisso utilizzato per formare parole indicanti persone che esercitano una professione) e compare per la prima volta in italiano in un testo scritto del 1797.

Odontoiatra” è una parola di formazione moderna creata dal greco odoús-odóntos (dente) + iatrós-iatroũ (medico) e documentata per la prima volta in italiano in un testo scritto del 1927; il termine è utilizzato soprattutto dagli operatori del settore e in tutti i testi della legislazione recente.

Dentista e Odontoiatra sono dunque sinonimi che indicano la stessa figura professionale: la persona che cura i denti.

Chi è l'Odontoiatra?

L’Odontoiatra è una delle 5 Professioni Sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute con Legge n. 409 del 1985.

Dal 1980 per esercitare la professione bisogna:

  • conseguire la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • possedere l’Abilitazione all’esercizio professionale a seguito del superamento di apposito Esame di Stato.
  • essere iscritti all’Albo Odontoiatri della FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Per la provincia di Torino l’Albo è consultabile su OMCEO.TO.
  • seguire l’aggiornamento “E.C.M. - Educazione continua in medicina”, il programma nazionale obbligatorio che prevede la frequenza, ogni anno, di corsi formativi finalizzati all’aggiornamento e al mantenimento di un elevato livello di conoscenze teorico-pratiche. L’aggiornamento E.C.M. è un dovere deontologico e, dal 2002, anche legale (in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999).
Formazione facoltativa post-laurea

Dopo aver superato l’Esame di Stato l’Odontoiatra può scegliere di:

  1. diventare Ortodontista frequentando una delle Scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia attive nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia italiane.
  2. perfezionare le proprie competenze professionali frequentando in ambito universitario un Dottorato di Ricerca o un Master di I e II livello oppure i corsi teorico-pratici (non E.C.M.) organizzati da associazioni sindacali o culturali del settore.
Che cosa fa?

L’Odontoiatra svolge “attività inerenti alla diagnosi ed alla terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti, nonché alla prevenzione ed alla riabilitazione odontoiatriche. Gli Odontoiatri possono prescrivere tutti i medicamenti necessari all'esercizio della loro professione”(Art. 2 della Legge n. 409 del 1985)

Ha inoltre un ruolo fondamentale nella prevenzione perché è in grado di intercettare malattie del cavo orale in fase iniziale, anche gravi (come ad es. le neoplasie) non di origine dentale, che vengono immediatamente segnalate al Medico Specialista di competenza.

Per approfondire

Nello Studio Dentistico Autieri&Doglio visitano quattro Odontoiatri: il Dott. Giorgio Autieri e la Dott.ssa Paola Michela Doglio, contitolari dello studio, la Dott.ssa Raffaella Aramini e la Dott.ssa Concetta Laura Saccone.

Equipe text

Dott.ssa Raffaella ARAMINI

Collabora con lo Studio Dentistico Autieri&Doglio dal 2012

  • Nata ad Alba (CN) il 23 maggio 1985
  • Odontoiatra iscritta all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Cuneo (n° 0000000546)
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 2010 presso la Dental School dell’Università degli Studi di Torino
  • Può condurre la visita in inglese
Equipe text

Dott. Giorgio AUTIERI

Contitolare dello Studio Dentistico Autieri&Doglio

  • Nato a Torino il 24 maggio 1969
  • Odontoiatra iscritto all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Torino (n. 2003)
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1998 presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino
  • Guarda la pagina del Dott. Autieri
Equipe text

Dott.ssa Paola Michela DOGLIO

Contitolare dello Studio Dentistico Autieri&Doglio

  • Nata a Torino il 22 aprile 1973
  • Odontoiatra iscritta all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Torino (n. 2006)
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1998 presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino
  • Guarda la pagina della Dott.ssa Doglio.
Equipe text

Dott.ssa Concetta Laura SACCONE

Collabora con lo Studio Dentistico Autieri&Doglio dal 2013

  • Nata a Torino il 13 giugno 1988
  • Odontoiatra iscritta all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Torino (n. 3186)
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 2013 presso la Dental School dell’Università degli Studi di Torino
  • Può condurre la visita in inglese e francese