Servizi

http://studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi_0.jpg?itok=MYRxCKkq

Odontoiatria microscopica

Ogni giorno lavoriamo su spazi estremamente ridotti, basti pensare che un dente ha una superficie di circa 1cm²!

Per operare nel modo più conservativo possibile in spazi così piccoli ed effettuare con sicurezza le diverse operazioni utilizziamo occhiali e caschetti dotati di binocoli che ingrandiscono da 2 a 6 volte la parte da curare.

Ma per eseguire terapie che richiedono un altissimo grado di precisione, come ad esempio la Chirurgia e l’Endodonzia, utilizziamo un Microscopio Operatorio, uno strumento diagnostico e operativo simile al microscopio da banco ma ancorato al soffitto sopra la poltrona e dotato di un braccio snodato che ne permette il movimento sul paziente.

Nella foto sono messi a confronto un Microscopio da banco e il nostro Microscopio Operatorio

Il Microscopio, permettendoci di vedere ingrandita fino a 20 volte la zona da curare, è estremamente utile:

  1. come strumento diagnostico, perché consente di visualizzare problematiche impossibili da vedere con le radiografie (ad esempio le micro-fratture in un dente)
  2. come strumento operativo, perché la visione così ingrandita ci consente di intervenire in casi altrimenti difficili da trattare e/o di ottenere quella precisione massima che migliora sensibilmente il risultato finale.

Nelle foto le differenti visioni: a “occhio nudo”, con binocolo prismatico 4X, con Microscopio Operatorio a 16X.

Il nostro Microscopio KAPS è dotato anche di una videocamera Full HD che, attraverso filmati ad alta definizione, ci consente di documentare gli interventi e di illustrare al paziente i dettagli dell’area da curare e le terapie ricevute.

Il Dott. Giorgio Autieri durante un intervento con il Microscopio Operatorio

Per approfondire: