Commedia

Ti conosco, mascherina!

Un piccolo faccendiere, Carmine (Eduardo De Filippo), si serve di un’attricetta tanto bella quanto scarsa di talento per circuire un vecchio libertino; e alla fine ci riesce, traendone una lauta provvigione, dopo aver allontanato dalla protetta un commesso di farmacia, Celestino (Peppino De Filippo), che le faceva la corte. Celestino pensa per un attimo di suicidarsi (avendo perso oltre alla ragazza anche il lavoro), ma si fa poi adottare dal Dott.

Siamo tutti inquilini

Vicende quotidiane di un condominio romano, “un piccolo mondo che riproduce in piccolo le passioni e le storie del mondo” (voce fuori campo all’inizio del film). Il buon portinaio Augusto (Aldo Fabrizi) fa il factotum (disturbato dalla presenza di un “assistente volontario” - Peppino De Filippo - che vorrebbe soffiargli il posto), mentre l’odioso dentista Dott. Talloni (Nino Pavese) fa l’amministratore-dittatore… (Tratto da “I film di Peppino De Filippo”, Enrico Giacovelli, Enrico Lancia, 1992, Gremese Editore)

Adultero lui, adultera lei

Una signora borghese, Lina (Marilù Tolo), se ne va di casa piantando il marito Paolo (Luigi Giuliani) che l’ha tradita per l’ennesima volta. Convinta della colpevolezza del marito, Lina decide di restituirgli le corna e a questo scopo sceglie un vecchio amico, il dentista Piero Peragalli (Umberto D’Orsi), andandosene con lui al mare e facendolo sapere al marito mediante una lettera anonima… (Tratto da “I film di Peppino De Filippo”, Enrico Giacovelli, Enrico Lancia, 1992, Gremese Editore)

Avventura di un dentista

Un film dai sottili accenti ironici e provocatori, dove una figura (il dentista Sergej Cesnokov, interpretato da Aleksandr Mjagkov) si fa apprezzare dai pazienti per le sue straordinarie doti che gli consentono l’estrazione di denti in assenza di dolore. L’ambiente medico è sconvolto e, mosso in un mix d’invidia e ideologia, cerca di isolarlo non accettando che un singolo possa emergere per le sue qualità dal piatto grigiore della quotidiana routine lavorativa. Cesnokov è un moderno eroe vittima dell’invidia e della perfidia umana.

Amore vuol dire gelosia

Procida. Lo sfortunatissimo dentista Gian Galeazzo Silvani Abruzzo (Enrico Montesano) è circondato da sette donne (moglie, suocera, mamma, nonna, due figlie e colf) che lo tormentano e lo rincitrulliscono. Fra tutte la più insopportabile è proprio la consorte Lia (Milena Vukotic), farmacista avida, bigotta e sessualmente repressa. Ovvio che il giovanotto perda la testa quando la bella e disinibita dirimpettaia (Barbara Bouquet)… (Tratto da “1500 film da evitare.

Saxofone

Pozzetto, nella piena del successo, decise di realizzare un film tutto suo con la collaborazione di Jannacci e Beppe Viola, per la stesura del soggetto, e la storica compagnia dei cabarettisti del Derby ad interpretare la folta squadra di personaggi che ruotano intorno al suo: Porcaro in un doppio ruolo, Boldi pugile scarso, Abatantuono “interronato” come al solito e juventino in rodaggio pre-eccezziunale, Andreasi dentista esperto di erezioni, Cochi prete investi

Affittasi ladra

Di giorno fa la libraia e di notte Bernice Rhodenbarr (Whoopi Goldberg) svaligia appartamenti di gente abbiente, poiché è in debito di parecchi dollari con un ex poliziotto che da tempo la ricatta per una vecchia rapina. Grazie alle indicazioni di un ricettatore, Bernice si fa visitare dalla dentista Cynthia Sheldrake (Lesley Ann Warren), separata dal marito Christopher e decisa a riprendersi i gioielli che costui tiene in casa propria… (Cinematografo)

Donne con le gonne

Siena. È in tribunale accusato di sequestro di persona l’arrogante dentista Renzo (Francesco Nuti), che ha prelevato e messo in catene l’irrequieta moglie Margherita (Carole Bouquet). L’impetuso avvocato Carabba difende con calore il suo cliente: signori della corte, è solamente l’amore che l’ha spinto a questo gesto.

Pages