La professione di Odontotecnico è riconosciuta dal Ministero della Salute come arte ausiliaria a servizio delle professioni sanitarie.
Per svolgere questa attività bisogna aver frequentato l’Istituto Professionale per l'Industria e l’Artigianato con indirizzo “Arti ausiliarie delle Professioni Sanitarie - Odontotecnico”, un corso di studi formato da tre anni più due:
- al termine del triennio si consegue il Diploma di “Operatore Meccanico del settore Odontotecnico” che permette l’accesso al secondo biennio o l’esercizio della professione esclusivamente come dipendente.
- al termine del biennio si conseguono l’”Abilitazione all’Esercizio della Professione Odontotecnica” in forma autonoma (e cioè come titolare di laboratorio) e il Diploma di Maturità professionale che consente l’accesso a tutte le Università.
Le competenze dell'Odontotecnico si confondono spesso con quelle dell’Odontoiatra e la somiglianza dei due termini incrementa la confusione; ma le due figure professionali sono ben distinte: mentre l’Odontoiatra si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dei denti e di tutto il cavo orale (Art. 2 della Legge n. 409 del 1985), l’Odontotecnico ha mansioni diverse e definite dall'Art. 11 del Regio Decreto 1334 del 1928:
“Gli Odontotecnici sono autorizzati unicamente a costruire apparecchi di protesi dentaria, su modelli tratti dalle impronte loro fornite dai Medici Chirurghi e dagli abilitati a norma di legge all'esercizio dell’Odontoiatria e Protesi Dentaria, con le indicazioni del tipo di protesi da eseguire.
E' in ogni caso vietato agli Odontotecnici di esercitare, anche alla presenza ed in concorso del medico o dell'abilitato all'odontoiatria, alcuna manovra, cruenta o incruenta, nella bocca del paziente, sana o ammalata”.
Pertanto l'Odontotecnico che “visita” il paziente e svolge una qualunque azione nel suo cavo orale, compresa l’installazione di una protesi dentaria, commette il delitto di esercizio abusivo della professione medica, a mente dell'art. 348 del Codice Penale.
L’Odontotecnico non è quindi un operatore sanitario ma un artigiano altamente specializzato che, seguendo le specifiche progettuali e i modelli forniti dall’Odontoiatra, realizza protesi dentarie e altri apparecchi ortodontici.
Alle protesi prodotte deve inoltre allegare una “Dichiarazione di conformità ai requisiti di sicurezza” indicati dalla Direttiva europea CEE 93/42 sui dispositivi medici, pubblicata nel 1993 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e recepita in Italia con il D. Lgs. n. 46 del 24/02/1997.
- Il Profilo dell’indirizzo scolastico “Arti ausiliarie delle Professioni Sanitarie, Odontotecnico” (I.P.I.A. Plana di Torino)
- Odontotecnici (ISFOL, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
- Chi è l’Odontotecnico? (AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica)
- Chi è l’Odontotecnico (ANTLO Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico)
- Come possono i pazienti valutare la qualità dei materiali delle proprie ricostruzioni protesiche? (AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica)
- Consulta l’elenco dei Laboratori Odontotecnici (Ministero della Salute, Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico)
Lo Studio Dentistico Autieri&Doglio per la costruzione, la verifica e l’ottimizzazione di protesi dentarie e apparecchi ortodontici si avvale della collaborazione di tre Laboratori Odontotecnici di Torino.
Ogni protesi e ogni apparecchio prescritto viene corredato da una “Dichiarazione di Conformità ai requisiti di sicurezza” previsti dalla Direttiva Europea CEE 93/42 sui Dispositivi Medici e accompagnato dalle indicazioni utili per il buon mantenimento nel tempo, dalla pulizia quotidiana a casa ai controlli in studio.