Avere un bel sorriso aiuta a stare bene, fa sentire più sicuri e predispone positivamente verso gli altri!
L’estetica è parte del benessere generale di ogni persona e, come tale, è anche parte integrante del lavoro che gli Specialisti dello Studio Dentistico Autieri&Doglio compiono insieme a te.
Dopo aver ascoltato le tue esigenze e studiato clinicamente il caso, possiamo migliorare o risaltare la bellezza del tuo sorriso con:
- sedute di Igiene Orale Professionale (igiene dentale, detartrasi, polishing) per pulire e lucidare i denti
- trattamenti di Odontoiatria Estetica (restauri, protesi e apparecchi ortodontici invisibili) per ripristinare anche funzionalità compromesse o perdute
- trattamenti di Odontoiatria Cosmetica (sbiancamento dentale, brillantino dentale) per illuminare il sorriso
Il deposito bianco-giallastro che si vede sulle superfici dei denti quando parliamo o ridiamo indica la presenza di placca batterica e tartaro, depositi che compromettono il bianco dei nostri denti e fattori di rischio per diverse patologie (Carie, Malattie Parodontali ecc.).
La seduta di Igiene Orale Professionale eseguita dall’Igienista Dentale rimuove placca e tartaro da tutte le superfici dentali (detartrasi) e la lucidatura (polishing) elimina le macchie di origine alimentare rendendo i denti più bianchi e brillanti.
L’Igiene Orale Professionale è utile anche per:
- verificare che non ci siano patologie in corso
- correggere le abitudini alimentari
- imparare le corrette tecniche di spazzolamento
- ricevere un kit di prodotti specifici con le istruzioni di pulizia da seguire a casa in rapporto alle nostre esigenze e alla presenza di manufatti ortodontici o protesici
Per approfondire:
- Come pulire i denti, SIdP Società Italiana di Parodontologia
La maggior parte delle terapie sono anche di Odontoiatria Estetica perché il nostro obiettivo è curare migliorando contemporaneamente la bellezza del sorriso e l’armonia del volto in generale.
Possiamo correggere con restauri (intarsi, corone, faccette) o protesi (fisse, mobili, fisse o mobili supportate da impianti osteointegrati) disarmonie funzionali ed estetiche come:
- l’eccessivo spazio vuoto tra dente e dente (diastema interdentale)
- le irregolarità nella superficie del dente (assottigliamento, depressioni e pozzetti, perdita di altezza verticale ecc.)
- le fratture semplici e complesse dei denti
- il cambiamento di colore dell’elemento dentario (discolorimento)
- la mancanza di uno o più denti o di tutti i denti (Edentulia)
Inoltre possiamo applicare apparecchi ortodontici invisibili per allineare i denti quando sono:
- sovrapposti tra loro (affollamento dentale)
- storti, disallineati (affollamento dentale)
- sporgenti (protrusione dentale)
- eccessivamente distanti (diastema interdentale)
Gli apparecchi consentono di svolgere ogni attività quotidiana in totale libertà e rispettando l’estetica:
- il tipo “fisso” (non rimovibile dal paziente) non si vede dall’esterno perché viene applicato sulla superficie linguale dei denti (Ortodonzia Linguale)
- il tipo “mobile” utilizza le metodiche Invisalign® e Allin®, mascherine (aligner) realizzate su un’impronta delle arcate dentarie, rimovibili dal paziente e completamente trasparenti
Per approfondire:
- Apparecchio invisibile. L’estetica incontra la funzionalità, Paola Doglio, iDentikit, Magazine di informazione dentale dello Studio Dentistico Autieri&Doglio, n° 1, 2012
- Rifacendo i denti si può migliorare l’aspetto del viso? AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
- Area Pazienti, AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
I trattamenti di Odontoiatria Cosmetica non sono curativi, ma migliorano sensibilmente il bianco dei denti e la luminosità del sorriso.
Sbiancamento Dentale
Quando i denti naturali assumono una colorazione antiestetica per diversi fattori (avanzare dell’età, fumo, consumo di alcuni alimenti o bevande come caffè o thé ecc.) è possibile rendere i denti più bianchi di diversi toni grazie all’applicazione professionale di un gel sbiancante.
Il trattamento agisce su denti sani o già curati, è atossico, indolore, non richiede anestesia e non danneggia lo smalto o il cavo orale.
Per approfondire:
- Lo Sbiancamento, AIC Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa
- Lo sbiancamento dentale danneggia i denti? E’ duraturo? AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
Brillantino Dentale
Per illuminare il sorriso con un punto luce è possibile applicare un piccolo cristallo (che può avere diverse forme e colori) sulla superficie esterna del dente (in genere su uno dei due incisivi laterali superiori) tramite una procedura adesiva che garantisce stabilità e durata nel tempo.
La procedura è indolore, non richiede anestesia, non è invasiva, non danneggia lo smalto del dente e avviene in totale sicurezza.
Il brillantino non può essere tolto autonomamente, ma possiamo rimuoverlo in Studio in qualunque momento e in breve tempo.
Non eseguiamo forature del dente (piercing dentale) per incastonare diamantini o altre pietre preziose perché è una procedura non conservativa e rischiosa per la salute del dente, nel breve e lungo periodo.
Per approfondire:
- Cos’è l’Odontoiatria Estetica ed in cosa si differenzia da quella Cosmetica? AIOP Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
- I sorrisi rifatti delle star, Vanity Fair, 10/12/2014
- L'estetica del sorriso, Vogue Italia, 20/03/2012