Servizi

http://studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi_1.jpg?itok=G0YkQfon

Analgesia, Anestesia e Sedazione

Spesso le nostre passate esperienze dal Dentista e il nostro stato di salute generale, psicologico e fisico, rendono stressante sottoporsi ad una cura, soprattutto se richiede l’anestesia.

Per questo motivo crediamo che la buona riuscita di ogni intervento, dal più semplice al più complesso, dipenda innanzitutto dall’ascolto e dalla comprensione della storia del paziente: l’analisi completa delle informazioni sul suo stato fisico e psicologico, unitamente alla qualità delle cure pre e post-anestetiche, ci consentono di curare lasciando un ricordo piacevole e privo di qualunque stress.

    I metodi che utilizziamo per il controllo del dolore e dell’ansia sono l’Analgesia, l’Anestesia Locale e la Sedazione Profonda.

    Analgesia e Anestesia Locale

    Gli eventuali fastidi si controllano ed eliminano con un antidolorifico (analgesico) dietro prescrizione e, per alcune patologie, con l’Agopuntura.

    In caso di intervento si effettua sempre l’Anestesia Locale: i farmaci di natura totalmente sintetica agiscono su un’area limitata e permettono di conservare la capacità di muoversi e comunicare perdendo completamente la percezione del dolore per tutta la durata della seduta.

    Nelle donne in gravidanza anestesia locale e farmaci, quando necessari, vengono opportunamente effettuati e prescritti sempre in accordo con il Ginecologo

    Sedazione Profonda

    Lo Studio si avvale della collaborazione di un Medico Anestesista che, esaminata la situazione clinica generale, può praticare la Sedazione Profonda su pazienti:

    • odontofobici gravi (il 40% circa della popolazione soffre della cosiddetta “paura del dentista”)
    • non collaborativi (ad es. disabili, bambini in età prescolare ecc.)
    • con disturbi psichici
    • con Iperreflessìa e riflesso del vomito
    • che, per importanti motivi personali o professionali, desiderano ridurre al minimo le sedute necessarie per concludere terapie complesse

    La Sedazione Profonda viene realizzata, prima dell’Anestesia Locale, tramite l’infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento tanto profondo da assomigliare allo stato di sonno naturale nel quale la perdita della coscienza è associata alla perdita parziale dei riflessi: il paziente è tranquillo, respira in modo autonomo come se stesse dormendo, non sente dolore e viene curato in totale sicurezza.

    La Sedazione Profonda assicura di sottoporsi all’intervento senza nessuna angoscia e in uno stato psicologico di benessere e di totale tranquillità. Il recupero avviene in circa 30 minuti e, accompagnati, si può immediatamente tornare a casa.

    Per approfondire:

    • A.I.N.O.S. Associazione Italiana di Anestesia Odontostomatologica
    • AISOD Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri